Chardonnay

ABBINAMENTI

Carne Bianca (pollo, faraona e tacchino, anatra, etc)

si abbina perfettamente a piatti di mare (pesci, molluschi e crostacei quali ad esempio halibut, trota, granchio, salmone, gamberi, etc),

di capra o di mucca, meglio se poco stagionati (Stracchino, Taleggio, Bel Paese, etc).

Tendenzialmente fruttato con note di pesca, mela, banana e ananas o pera e miele. Divertitevi a trovare questi aromi nel bicchiere, accompagnandone la degustazione con un vassoio di questa frutta già tagliata. L’ideale è spennellarla appena con un mix a base di acqua, due gocce di limone e, per dolcificarla appena, con un cucchiaio di miele di acacia. E un goccio di Chardonnay, ovviamente.

CHARDONNAY , IGT VENEZIA GIULIA

Alc. 12,5 %

Vendemmia manuale.

Una pressa soffice sottovuoto viene inizialmente utilizzata per pressare dolcemente le uve facendo attenzione a non rompere i vinaccioli.

Dopo questa prima fase, il mosto viene trasferito in vasche d’acciaio, all’interno delle quali, ad una temperatura controllata di circa 15°, avviene la fermentazione.

Il vino verrà poi lasciato maturare a contatto con i lieviti, tenuti in vita con frequenti bâtonnage, per tutta la sua vita, fino al giorno in cui verrà imbottigliato.

 

Dopo essere stato imbottigliato le bottiglie vengono lasciate

riposare per almeno 2 mesi prima della commercializzazione.

Primo Chardonnay in Friuli interamente proveniente da uve di Chardonnay Musque, un particolare clone di viti di Chardonnay originario della Francia dotato di maggiori note balsamiche (spesso quasi muschiate), di sambuco ed un profumo più caldo ed esotico di mela e banana.

A seconda dell’annata decidiamo se agevolare o bloccare la fermentazione Malo-Lattica, la fermentazione naturale che trasforma l’acido malico (più aspro e acerbo) in acido lattico (più cremoso e morbido).

Imbottigliati con tappi in sughero "tecnologico" DIAM

( che garantiscono l'assenza totale di sapore di tappo )

oppure con tappo a vite ( STELVIN )

a voi la scelta !

Servire a 12° C.

( circa 65.000 bottiglie / anno )

Keep in Touch !

DI LENARDO VINEYARDS
33050 Piazza Battisti 1, Ontagnano, Udine - Italy

Tel +39 0432.928633   -    Fax +39 0432.923375
Cod.Fisc. 01610640300

info@dilenardo.it

  • Black Icon Instagram
  • Nero Facebook Icon