Just Me

ABBINAMENTI

Il più classico degli abbinamenti con un vino rosso di questa morbidezza e piacevolezza; se siete amanti del genere provatelo assieme ad una succoso taglio di carne (costata, filetto, etc) specialmente tagli con una buona parte di grasso, cottura al sangue o media (de gustibus)...non ve ne pentirete. Ottimo anche in abbinamento a costolette o altre pietanze di manzo. Perfetto sia abbinato a cibi delicati (quale ad esempio vitello o foie gras) sia assieme a carni di selvaggina dal gusto più deciso, più speziate e rustice ( ad es: cervo, lepre...) provatelo anche con gustosi piatti 

come Pappardelle alla Lepre o Bigoli con l'Anatra

ottimo per formaggi maturi e robusti ( ad esempio. Parmigiano Reggiano, Cimbro, Monte Veronese Ubriaco, del Pecorino Vecchio oppure assieme a formaggi blu come Gouda, Gorgonzola, Stilton, Roquefort Brie e simili.

MERLOT , IGT VENEZIA GIULIA

Alc. 14 % 

Vendemmia manuale.

Circa il 40% dei grappoli di Merlot, dopo essere stati raccolti in cassette di legno, vengono lasciati appassire per almeno 1 mese in una stanza a temperatura ambiente con controllo dell’ umidità.

Il restante 60% dopo la pressatura viene trasferito assieme alle bucce in vasche inox, all’interno delle quali, ad una temperatura controllata di circa 23°, avviene la fermentazione. Spesso in questa prima fase si compie anche la fermentazione Malolattica, grazie alla quale il duro acido Malico si trasforma in un più morbido e cremoso acido Lattico.

Dope queste prime due fasi il vino viene riassemblato e successivamente inserito in barriques di rovere americano, all’interno delle quali maturerà per circa 18 mesi.

Il Just Me rimarrà a contatto con i lieviti per tutta la durata della sua vita, fino al giorno in cui verrà finalmente imbottigliato.

Frequenti bâtonnage.

Dopo essere stato imbottigliato le bottiglie vengono lasciate riposare per almeno 2 mesi prima della commercializzazione.

 

Questo progetto ha inizio nel 2003, dopo un’annata ottimale per la produzione di vini rossi a lungo invecchiamento.

Dopo un’attenta selezione, del vigneto prima e delle uve in pianta poi, decidemmo di ridurre ulteriormente la produttività per l’ottenimento di uve di Merlot a bassissima resa (80 -90 quintali per ettaro). Si affermò fin da subito di gran lunga come il nostro vino più importante, data la maggiore complessità unita però ad una freschezza e piacevolezza quasi insaspettata per un rosso di questa struttura.

Un vino perfetto per il lungo invecchiamento, anche se noi consigliamo (gusto personale) di berlo entro i primi 10 anni dalla messa in commercio, entro i quali rimane più fresco e vivace.

 

Tappato con uno speciale tappo DIAM a lungo invecchiamento non avrete mai il problema che il vino venga rovinato dal tappo, questa nuova tecnologia di tappi garantisce infatti un vino sano al 100%. 

 

Confezionato in casse di legno da 6.

Servire attorno ai 20° C.

( circa 10.000 bottiglie / anno )

Keep in Touch !

DI LENARDO VINEYARDS
33050 Piazza Battisti 1, Ontagnano, Udine - Italy

Tel +39 0432.928633   -    Fax +39 0432.923375
Cod.Fisc. 01610640300

info@dilenardo.it

  • Black Icon Instagram
  • Nero Facebook Icon