Merlot

ABBINAMENTI

perfetto sia abbinato a primi piatti importanti con sughi (di carne) sia assieme a secondi piatti di carne (bianca e rossa) arrosto o alla griglia. Assolutamente da provare accompagnato a della selvaggina (anatra, fagiano, piccione) o cacciagione (lepre, cervo).

da abbinare a formaggi di media o più lunga stagionatura (es. Asiago, Emmental/Swiss, Harvarti, 

Parmigiano-Reggiano o Grana Padano, Provolone,  Smoked Cheddar, etc)

MERLOT , IGT VENEZIA GIULIA

Alc. 12,5 % 

Vendemmia manuale.

Dopo essere stato separato dai raspi, il mosto viene trasferito assieme alle bucce all’interno di vasche in inox, dove, ad una temperatura controllata di circa 23°, avverrà la fermentazione. Dopo la pressatura il vino verrà lasciato maturare a contatto con i lieviti per tutta la sua vita, fino al giorno in cui verrà imbottigliato.

Frequenti bâtonnage.

In questa fase si compie anche la fermentazione Malolattica, grazie alla quale il duro acido Malico si trasforma in un più morbido e cremoso acido Lattico.

Dopo essere stato imbottigliato le bottiglie vengono lasciate riposare per almeno 2 mesi prima della commercializzazione.

Un Merlot fresco e vivace, di colore rosso rubino con riflessi violacei, al naso intenso e complesso anche nella sua versione più semplice. Domina la nota fruttata, con sentori di ciliegia (marasche o amarene), tamarindo, ma anche lamponi e altri piccoli frutti di bosco.
Al palato ritroviamo le piacevoli note già percepite al naso, fresco ed equilibrato.

Imbottigliati con tappi in sughero "tecnologico" DIAM

( che garantiscono l'assenza totale di sapore di tappo )

Servire a 18° C.

( circa 30.000 bottiglie / anno )

Keep in Touch !

DI LENARDO VINEYARDS
33050 Piazza Battisti 1, Ontagnano, Udine - Italy

Tel +39 0432.928633   -    Fax +39 0432.923375
Cod.Fisc. 01610640300

info@dilenardo.it

  • Black Icon Instagram
  • Nero Facebook Icon