Pass the  Cookies

ABBINAMENTI

I vini passiti, specie il verduzzo passito, sono straordinariamente godibili per aperitivo, specie d’estate, se serviti ben freddi. Grazie alla presenza tannica, sono molti gli accostamenti, spesso anche inusuali che potrete provare. I più classici sono sicuramente gli abbinamenti con dolci secchi, dolci con base di mascarpone o noci, ottimo anche con foie gras e patè.

Da provare assieme a formaggi stagionati o erborinati (i cosiddetti formaggi blu), meglio se nostrani e d’alpeggio quali ad esempio Epoisses, Montasio or Gorgonzola.

VINO BIANCO OTTENUTO DA UVE APPASSITE

Alc. 12 %

da uve di VERDUZZO FRIULANO 80% e

RIESLING RENANO 20% 

I grappoli di Verduzzo e Riesling, dopo essere stati raccolti in cassette di legno, vengono lasciati appassire per almeno 3 mesi in una stanza a temperatura ambiente con controllo dell’ umidità.

Allo scadere dei tre mesi di appassimento, il vino inizia dunque il suo normale percorso...Dopo la pressatura il mosto viene trasferito in vasche inox a controllo

termico, all’interno delle quali si svolgerà la fermentazione a basse temperature, circa 15°. Viene affinato nelle stesse vasche d’acciaio per circa 3 mesi con frequenti

bâtonnage.

 

Dopo essere stato imbottigliato le bottiglie vengono lasciate riposare

per almeno 2 mesi prima della commercializzazione.

Un vino passito ricco e delicato, ottenuto grazie all’unione e all’appassimento di due vitigni molto diversi tra loro:

Il Verduzzo, ricco di tannini e di struttura, e il Riesling Renano, vitigno a bacca bianca originario della Germania che fa della freschezza (acidità) una delle sue caratteristiche principali. Di un brillante colore d’oro, al naso colpisce per le intense note di acacia, albicocca, vaniglia e miele, che si mischiano creando un piacevole e armonico bouquet olfattivo. Dolce, fresco e leggermente tannico sono a nostro parere le tre caratteristiche che meglio lo contraddistinguono. Un vino dolce non dolce, che grazie alla sua acidità invoglia ad un secondo assaggio.

Da provare per credere.

Imbottigliati con tappi in sughero "tecnologico" DIAM

( che garantiscono l'assenza totale di sapore di tappo )

Servire a 8 - 10° C.

( circa 10.000 bottiglie / anno )

Keep in Touch !

DI LENARDO VINEYARDS
33050 Piazza Battisti 1, Ontagnano, Udine - Italy

Tel +39 0432.928633   -    Fax +39 0432.923375
Cod.Fisc. 01610640300

info@dilenardo.it

  • Black Icon Instagram
  • Nero Facebook Icon