Pinot Grigio

ABBINAMENTI 

Sicuramente un ottimo vino da abbinare ai vari tipi di Carne Bianca (Pollo, Tacchino, Faraona) grazie al suo sapore ricco ma delicato ed il suoi profumi mai aggressivi.  

Ottimo ovviamente con tutti i più classici piatti di pesce, in particolare modo grazie alla sua freschezza e sapidità con piatti freschi e delicati (es: sushi, carpaccio di pesce spada o di branzino, molluschi) oppure con un più classico pesce al forno o sotto sale.

I formaggi di mucca esaltano le note più dolci del Pinot Grigio (Brie, Gruyere, Mozzarella, Parmigiano Reggiano). Formaggi di Pecora (Gouda, Roquefort, Manchego, Fleur du Marquis, Etorki) tendono invece ad accentuarne le note erbacee e minerali.

Piatti di pasta delicati. Essendo già un vino acidulo di suo consigliamo di evitare l'abbinamento con alimenti anch'essi molto aciduli (es. limone, pomodoro) . Perfetto assieme ad una buona insalata 

PINOT GRIGIO , FRIULI DOC

Alc. 12,5 %

Vendemmia manuale.

Una pressa soffice sottovuoto viene inizialmente utilizzata per pressare dolcemente le uve facendo attenzione a non rompere i vinaccioli.

Dopo questa prima fase, il mosto viene trasferito in vasche d’acciaio, all’interno delle quali, ad una temperatura controllata di circa 15°, avviene la fermentazione.

Il vino verrà poi lasciato maturare a contatto con i lieviti, tenuti in vita con frequenti bâtonnage, per tutta la sua vita, fino al giorno in cui verrà imbottigliato.

 

Dopo essere stato imbottigliato le bottiglie vengono lasciate

riposare per almeno 2 mesi prima della commercializzazione.

Al naso presenta un elegante mix di fiori e frutta, il profumo è molto fresco e piacevole con una buona gamma di aromi varietali come Pera Williams, banana, albicocca e fiori d’Acacia.

Molto lungo in bocca, pieno e con una buona e rinfrescante acidità. Il retrogusto ha delle reminescenze di sciroppo di Pera e Mela Cotogna. La buona acidità è bilanciata da un corpo importante e dal lungo finale.

Imbottigliati con tappi in sughero "tecnologico" DIAM

( che garantiscono l'assenza totale di sapore di tappo )

oppure con tappo a vite ( STELVIN )

a voi la scelta !

Servire a 12° C.

( circa 300.000 bottiglie / anno )

Keep in Touch !

DI LENARDO VINEYARDS
33050 Piazza Battisti 1, Ontagnano, Udine - Italy

Tel +39 0432.928633   -    Fax +39 0432.923375
Cod.Fisc. 01610640300

info@dilenardo.it

  • Black Icon Instagram
  • Nero Facebook Icon