top of page

Refosco 

3

RE3 2023.jpg

ABBINAMENTI

Il più classico degli abbinamenti con un vino rosso di questa freschezza e piacevolezza; se siete amanti del genere provatelo assieme ad un succoso taglio di carne di maiale (costicine, lonza, etc.) specialmente tagli con una buona parte grassa, non ve ne pentirete. Ottimo anche in abbinamento a carni di selvaggina dal gusto più deciso, più speziate e rustiche ( ad es: cervo, lepre...)  

ottimo per formaggi maturi e robusti (ad esempio. Parmigiano Reggiano, Cimbro, Monte Veronese Ubriaco, del Pecorino Vecchio oppure assieme a formaggi blu come Gouda, Gorgonzola, Stilton, Roquefort Brie e simili.

REFOSCO Dal Peduncolo Rosso , IGT VENEZIA GIULIA

Alc. 13 % by vol.

Uno dei più importanti vini autoctoni della nostra regione.

Dopo essere stato separato dai raspi, il mosto viene trasferito assieme alle bucce all’interno di vasche di acciaio inox, dove, ad una temperatura controllata di circa 23°, avrà luogo la fermentazione.

 

Conclusasi la fase fermentativa, il REFOSCO ³ verrà lasciato maturare per circa 24 mesi all’interno di barrique di rovere americano, all’interno delle quali rimarrà a contatto con i lieviti per tutta la durata della sua vita, fino al giorno dell’imbottigliamento.

Dopo essere stato imbottigliato le bottiglie vengono lasciate riposare per almeno 2-3 mesi prima della commercializzazione.

Dopo due anni di riposo all’interno di barrique di rovere, i tipici profumi di fragola, mora selvatica e di frutti di sottobosco si uniscono alle note più calde del legno americano creando un bouquet pieno ed avvolgente.

 

Utilizzo di tappi in sughero "tecnologico" DIAM

( che garantiscono la totale assenza di sapore di tappo )

Servire a 20° C.

(6.000 bottiglie all'anno)

bottom of page